Farmacisti, pediatri, dentisti, psichiatri, ma soprattutto infermieri.
Lentamente il mondo della salute si apre all’utilizzo di TikTok per informare i giovani contro le fake news attraverso il social media da loro più amato.
Secondo il Digital News Report 2022 dell’Istituto Reuters, il 40% degli under 25 nel mondo lo utilizza ogni settimana.
TikTok per smascherare le fake news
A fare da apripista al suo utilizzo per smascherare le fake news è stata l’Organizzazione mondiale della sanità a fine febbraio 2020, nel momento in cui iniziava a diffondersi la pandemia Covid e da allora di strada ne ha fatta, arrivando a 2,9 milioni di follower.
#Informati con gli Infermieri
In Italia, l’unico ordine professionale che, per ora, sembra aver recepito l’input è la Federazione degli ordini degli infermieri (Fnovi), sbarcata su TikTok già a novembre 2020 con la challenge #Informati con gli Infermieri, che utilizza video di 60 secondi per dare nozioni di primo soccorso o suggerire comportamenti contro la diffusione del Sars-Cov-2.
Le aziende farmaceutiche, in Italia, per il momento sono in fase di progettazione e poche sono ancora le associazioni di pazienti che fanno leva sul social che ha visto impennare le iscrizioni dal 2020 a oggi.
Tra queste l’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) che lo ha scelto, con la campagna #l’apparenzainganna.