VKontakte è stato hackerato e la verità sulla guerra con l’Ucraina viene inviata ai russi.
Secondo il quotidiano online Kyiv Independent, il social media russo VK (VKontacte, il facebook russo) è stato violato e ha inviato ai suoi utenti informazioni sulla guerra della Russia con l’Ucraina, inclusa la forte difficoltà dell’esercito russo e il bombardamento da parte dell’esercito di Mosca delle infrastrutture civili dell’Ucraina. Gli utenti di VK hanno ricevuto messaggi dall’account ufficiale del social network attraverso i quali venivano informati sul vero numero delle vittime e sull’impatto della guerra della Russia contro l’Ucraina.
Instagram non sarà più disponibile in Russia
Dall’inizio della settimana Instagram non è più disponibile in Russia. Lo aveva deciso nei giorni precedenti Roskomnadzor, l’agenzia governativa russa che si occupa delle telecomunicazioni, sostenendo che Meta, l’azienda statunitense che controlla Instagram e Facebook, avesse consentito ai propri utenti di pubblicare messaggi d’odio nei confronti della popolazione russa.
Il vero motivo è legato in realtà alla volontà del governo russo di limitare ulteriormente le possibilità per i cittadini russi di informarsi da fonti indipendenti.
Il corrispettivo russo di Instagram si chiama Rossgram e dovrebbe essere attivo dal 28 marzo. L’app presenta una combinazione di colori e un layout simili a Instagram, per dare un senso di familiarità. Intanto, Meta non ha ancora commentato l’imminente lancio dell’app russa.