Discover

A Torino il primo laureato nel Metaverso

All’uscita dalla sala del Campus Einaudi, Edoardo Di Pietro, senese di Colle Val d’Elsa, 25 anni, sembrava un neo laureato del corso di studi magistrale in Comunicazione, ICT e Media come gli altri. Corona d’alloro in testa, tesi in mano.

Eppure è stato il primo studente in Italia a laurearsi anche nel metaverso, con il suo avatar in azione in una sala virtuale allestita sulla piattaforma Spatial.io.

Una laurea in due mondi paralleli

“L’ho fatto – ha raccontato alla stampa – perché la mia stessa tesi riguarda il Metaverso, ma anche perché volevo che potesse partecipare il resto della famiglia dalla Toscana, gli amici e la fidanzata che si trova in Giappone”.

Ormai le tesi si discutono in presenza, ma le regole dell’Università per le lauree limitano ancora il pubblico ad un massimo di 4 persone. Nella realtà fisica sono stati ammessi soltanto i genitori e il fratello. I suoi stessi compagni di corso non sono potuti entrare, ma lo hanno fatto nel Metaverso.

La laurea virtuale nel Metaverso

Nella sala virtuale, allestita come un’arena a gradoni, erano presenti 40 persone tra le quali si è visto anche un orso rosa e un personaggio alato.

Il laureando era in jeans e felpa, mentre nella realtà fisica portava un completo blu. C’era anche il suo relatore, Michele Cornetto, professore a contratto in Social media management e CEO dell’agenzia di comunicazione torinese Tembo dove il neo laureato già lavora e continuerà a lavorare.

Durante il secondo lockdown, l’azienda aveva sperimentato la propria festa di Natale nel mondo virtuale di Minecraft

Ultimi articoli

Passione dolci? 10 creator pasticceri da seguire se amate i dolci

Scopri sui social,ì i pastry influencer che condividono foto, ricette e consigli

Threads vs Bluesky: qual è il vero rivale di X/Twitter?

Da un lato la novità Bluesky, dall’altro la solidità di Threads. Ecco cosa sta succedendo dopo la fuga di milioni di utenti da X/Twitter.

Tutto su Bea Baru: creator digitale e bionda

Scopriamo qualcosa in più di Beatrice Asia e del suo magico, scintillante e favoloso mondo.

Da YouTube a Instagram: l’utilità dei video promozionali

Secondo l’ultima indagine di Pew Research Center, YouTube resta la piattaforma preferita del pubblico italiano. Con un’audience di 36,9 milioni di persone registrate nel 2023 (+1,5% rispetto all’anno precedente).

Elisa Altamura: chi è e perché seguire l’esplosiva Elis per gli amici

Molti si chiederanno come fa Elisa Altamura, in arte Elis, a studiare all'Università Medicina e allo stesso tempo fare la content creator per lavoro?