I beauty influencer sono sempre di più e, tra questi, ci sono gli skincare influencer che sono tra i più cliccati e apprezzati sui social. La cura della pelle è qualcosa che non va sottovalutata e i cosiddetti “skininfluencer” ne parlano, dispensando consigli utili in merito.
Ovviamente, è bene fare attenzione, perché non sempre gli skincare creator sono dermatologi esperti della pelle, ma semplicemente appassionati che mettono a disposizione le proprie conoscenze e la propria esperienza. Del resto, anche numerosi brand capita che approfittino della loro influenza per sponsorizzare i propri prodotti, dato che i follower si affidano a loro. Ma quali sono gli skincare italiani da seguire per la beauty routine? Scopriamo alcuni nomi.
Maria Vittoria Spano, alias Lolla e Miss Strawberry Fields
Sui social, Maria Vittoria Spano è conosciuta come Lolla e Miss Strawberry Fields. Su Instagram, è seguita da 122mila follower che amano i contenuti da lei proposti.
Paladina della skincare. Ti aiuto a curare la pelle e racconto la mia vita.
Originaria di Sassari, si definisce “esperta della pelle” e ha un master di alta formazione in Cosmetologia. Dopo il diploma, pensava di frequentare la Facoltà di Medicina, ma ha poi cambiato idea diventando giornalista pubblicista ed entrando nel mondo della comunicazione. È presente anche su YouTube, dove vanta 149mila iscritti e dove ha esordito nel 2009, occupandosi di bellezza e skincare.
Lavoro nel campo della comunicazione da oltre dieci anni. Ho cominciato a registrare video con la fotocamera di un portatile sgangherato e la mia vita è cambiata completamente.
Negli anni, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati di beauty e skincare, facendo recensioni e parlando anche di lifestyle, make-up e fashion. Sua è la linea di prodotti vegana dedicata alla skincare, Hey Cutie!.
Alessia Montalboddi, skincare influencer conosciuta come La Cosmeticante
Nota come La Cosmeticante sui social, Alessia Montalboddi è una skincare influencer laureata in Chimica, perché l’ha sempre affascinata la complessità di questa materia che l’ha portata a domandarsi il perché delle cose. Appassionata del mondo beauty, curiosa e allegra, lavora nel settore degli affari regolatori ed è specializzata in ingredienti cosmetici. Su Instagram, ha raccontato:
Mi piace cosmeticare per regalarvi qualche pillola di consapevolezza in più, nella speranza di esservi utile nelle scelte di acquisto.
Su TikTok, conta 339,4mila like e 30,5mila follower. Su Instagram, invece, i follower sono 120mila circa.
Beauty in provetta! Spiego i prodotti in modo semplice. Costruiamo insieme la tua skincare.
Coco La Vie En Rose, la skincare content creator Valeria Arizzi
Skincare content creator, Valeria Arizzi è nota come Coco La Vie En Rose. I social non sono più semplicemente questo, ma sono diventati dei veri e propri canali di informazione. Appassionata di beauty, Valeria ne ha approfittato per condividere la propria esperienza e i consigli di bellezza e cura della pelle.
Presente su TikTok, qui conta 469mila like e 22,8mila follower. Su Instagram, invece, i follower sono 106mila. Sui suoi social, parla di skincare, style e beauty.
Mi prendo cura di te con guide pratiche.
Dal 2015 al 2020, ha lavorato come beauty reporter per Glamour Italia per, poi, sbarcare su TikTok. Non ha fatto mistero del fatto – avendo esperienza nel mondo della comunicazione – che il pubblico sembra preferire la brevità per carpire informazioni senza bisogno di leggere; motivo per cui TikTok e i reel di Instagram hanno riscosso più successo.
Il Giardino di Adele, la Skin Positivity sui social
Paladina della “skin positivity“, Il Giardino di Adele è una content creator che si occupa principalmente di skincare non amando particolarmente il mondo del make-up, come raccontato a Beauty Scenario. Qui ha raccontato di usare un trucco “basic” da “clean girl” e di provare moltissimi prodotti proprio per via del suo lavoro.
Il Giardino di Adele sta riscuotendo un enorme successo soprattutto su TikTok, dove vanta un seguito di 49,7mila follower e 1,4milioni di like che non fanno che crescere. La sua presenza è anche su Instagram, dove a seguirla sono circa 82mila follower.
Skincare e Haircare. Qui si parla di cosmetica, SkinPositivity. La #skincare è per tutti.
I contenuti di Adele sono rivolti a tutti, sia a donne che a uomini, proprio come afferma il suo motto.
Beatrice Marini, chimica cosmetologa appassionata di skincare
Chimica cosmetologa laureata in Chimica e specializzata in Scienze Cosmetiche, Beatrice Marini si occupa di cosmetica e skincare, ma anche di chimica condividendo, per l’appunto, con la propria community le sue conoscenze e consigli utili sulla beauty routine e sui principi attivi di alcuni prodotti. Il suo obiettivo è quello di aiutare le persone a trovare la perfetta skincare per le proprie esigenze.
Ho deciso di mettere a disposizione le mie esperienze scientifiche, tecniche e pratiche, per chi vuole prendersi cura di sé, per chi vuole creare il suo prodotto e per chi lavora o vuole lavorare nel settore cosmetico.
È presente su TikTok, dove condivide la propria passione e ciò che sa con 58,6mila follower (i like sono, al momento, circa 1,1milione). Su Instagram, si tratta di 71mila follower circa ed è qui che si presenta come chi crea “percorsi skincare e haircare personalizzati”, essendosi occupata anche di sviluppo prodotti.
Sonia Russo, tra gli skincare italiani sui social
Creator digitale e skin specialist, Sonia Russo si occupa di skincare sui social e lo fa – come molti altri suoi colleghi influencer – su TikTok e Instagram: sul primo a seguirla sono 4,8mila follower – a fronte di 102,6mila like – mentre sul secondo sono presenti circa 43mila follower.
Skincare & make-up expert. Qui impari ad amarti.
Questo è quello che Sonia ha scritto nella sua biografia.
Roberto, alias Ialuronicoh
Anche gli uomini sono appassionati di skincare. Creator digitale, sui social Roberto è conosciuto come Ialuronicoh. Con passione, parla di questo argomento sia su TikTok che su Instagram.
In questi profili condivide post, foto, storie, video e reel che mostrano di tutto: si va dalle protezioni solari giapponesi più amate ai prodotti con retinolo, passando per vari video come quello su come esfoliare la pelle o sulla skincare estiva.
Skincare ninja.
Su TikTok, si parla di 408,1mila like e 19,3mila follower. Su Instagram, i follower sono circa 23mila.
Giulia Avanzi, skincare influencer
Skincare influencer, skin specialist e consulente dermocosmetica appassionata della cura della pelle, Giulia Avanzi è una skin specialist e face trainer.
La mia passione per l’estetica è cresciuta insieme a me.
Con un master in Estetica Avanzata, ogni giorno Giulia cerca di trovare la skincare più adatta per i suoi clienti, condividendo consigli sui suoi profili TikTok con 26,1mila follower e Instagram con 18500 follower.
Oilyhate, skincare creator
Infine, Oilyhate è Giovanni Piccolo, skincare creator che condivide la sua passione per la cura della pelle con i propri follower tramite post, video, foto, storie e reel. I social sono, ormai, dei veri e propri canali di informazione e uno degli argomenti più cliccati è quello della bellezza.
Bellezza, cosmetici e cura del corpo. Skincare & perfumes addicted.
Infermiere e beauty tester, è uno skincare nerd che conta 2,7mila follower e 22,8mila like su TikTok e 7mila follower circa su Instagram.
Veronica Rocca, specialista in Estetica Medica
Veronica Rocca è più che semplicemente una skincare influencer, essendo soprattutto una specialista in Estetica Medica e una personal face trainer. È anche fondatrice di Face Training, protocollo made in Italy “per il ringiovanimento naturale del viso” che riguarda esercizi e massaggi tonificanti rivolti alla cura del viso.
Allena il tuo viso insieme a me!
Friulana ma romana d’adozione, ha studiato Scienze Infermieristiche all’Università La Sapienza di Roma. Essendo appassionata del mondo beauty e della skincare, ha poi deciso di mettersi a studiare anni Estetica ed Estetica Medica tra accademia e master presso l’Università di TorVergata. Una volta terminato il suo percorso di studi, Rocca ha iniziato a collaborare con diversi chirurghi plastici, occupandosi dei pazienti dall’anamnesi fino al post-operatorio.
Su TikTok, la content creator vanta 1,8milioni di like e 270,8mila follower mentre, su Instagram, si parla di 125mila follower. È un’esperta di skincare per chi desidera anche sapere come tonificare con il proprio viso e non cedere alle rughe. Se c’è qualcosa a cui Veronica Rocca non riesce a rinunciare è la protezione solare. I prodotti li sceglie in base ai loro principi attivi e non al brand di appartenenza.