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Le campagne food più belle degli ultimi mesi

Il food, si sa, sui social e in generale nelle campagne pubblicitarie è sempre un tema appagante da affrontare. Come lo hanno fatto i grandi brand in questi primi mesi del 2023?

Ecco un elenco di campagne di successo, dove l’obbiettivo non è più solo un prodotto da commercializzare, ma una vera e propria storia da raccontare, ricca di valori e significati.

1. Peroni sceglie Michela Giraud per la sua campagna “Bocca Delle Verità” in occasione del lancio della nuova “NON FILTRATA” 

Peroni lancia, in collaborazione con Saatchi & Saatchi, la campagna di comunicazione dedicata alla nuova Peroni Non Filtrata. La novità di casa Peroni è una birra lager ottenuta con un processo integrale e meno raffinato in cui la birra, non venendo filtrata, rimane più naturale e torbida, garantendo un gusto autentico.

Il brand fa leva sui suoi valori più profondi, puntando a valorizzare il proprio ruolo di agevolatore di relazioni e legami autentici.

Peroni Non Filtrata nasce per rispondere a nuove esigenze di consumo per un pubblico sempre più curioso e preparato. Insieme a Saatchi & Saatchi, nostro partner di lunga data, abbiamo voluto presentarla con un’attività divertente e autentica per sottolineare la sua caratteristica principale: l’essere una birra ‘non filtrata’, che esalta il gusto e l’autenticità delle materie prime selezionate. Questa attività mira a coinvolgere i nostri consumatori che sono da sempre parte integrante delle nostre campagne e siamo sicuri che ancora una volta saranno dalla parte di Peroni”, racconta Marina Manfredi, Peroni Family Brand Director.

In un mondo ormai invaso da filtri che ci obbligano a gestire le interazioni in modo attento e ponderato, Peroni ha selezionato e invitato alcune coppie a sedersi al Tavolo della Verità per parlarsi e dirsi ciò che non si sono mai detti. Un tavolo con le sembianze della famosa Bocca della Verità, pronta ad “inghiottire” le bugie dei partecipanti oppure a ricompensarli per la loro onestà con una Peroni Non Filtrata.

Ad accompagnare le parti in questo confronto a colpi di verità è la stand-up comedian Michela Giraud. Michela guida i protagonisti in un divertente discorso per incentivarli ad essere davvero trasparenti nella vita reale e nelle loro relazioni.

L’obiettivo dell’esperimento è stato quello di provare a togliersi la maschera e brindare, ancor di più con una Peroni.

Michela Giraud al lancio di LOL
Photo Credit: Agenzia Fotogramma

2. Loacker lancia i nuovi spot tv “La tua scelta buona”

Loacker presenta la nuova campagna “La tua scelta buona” che determina un nuovo importante capitolo nell’evoluzione del brand. Per il nuovo spot l’azienda ha deciso di spostare l’attenzione dall’azienda al consumatore, ponendo al centro le scelte buone che ognuno di noi può fare per vivere in maniera più consapevole.

Messaggi come “Le cose buone si ottengono solo con l’impegno”, “tutti possiamo diventare una versione migliore di noi stessi” o “Hai imparato nuove forme di rispetto”, esprimono la visione di Loacker per stimolare un cambiamento che parte dalle singole e concrete azioni quotidiane di ognuno di noi.

Il primo flight dello spot è on-air nei formati da 15” e 30” con un focus sulle linee prodotto Wafer e Tortina, tra i prodotti iconici Loacker.

La pianificazione è stata a cura di Starcom sulle principali emittenti televisivi e addressable tv fino al 25 febbraio e sul digital fino a metà marzo.

3. PEPSI ZERO x GCDS

Per il lancio di Pepsi Zero in Italia, il marchio di moda GCDS e Pepsi hanno stretto una partnership per la realizzazione di due limited edition. Lo spot ha come protagonista Sfera Ebbasta assieme a Veneda Carter e Dita Von Teese, che indossano parte della Capsule GCDS x Pepsi.

Il commercial sarà in pianificazione su tutte le principali piattaforme digitali e social nei mesi di giugno e luglio, ma è prevista una campagna anche sui circuiti OOH nelle più grandi città nazionali parallelamente all’apertura dei pop up store itineranti GCDS x Pepsi

Pepsi e GCDS condividono uno spirito pop e la volontà di parlare alle nuove generazioni con un linguaggio libero e non convenzionale. “Qual è il tuo Momento Zero?” è il claim della collaborazione, illustrato da Giuliano Calza, Direttore Creativo di GCDS, attraverso storie di successo reali all’interno della campagna GCDS x Pepsi, invitando tutti a non arrendersi e a credere nei propri sogni aspettando il “Momento Zero”, quel momento in cui succede qualcosa che può cambiare tutto il resto. 

Nello spot della campagna, realizzato a Los Angeles insieme ai Morelli Brothers, si vedono i protagonisti in un diner: l’artista italiano Sfera Ebbasta che, prima di diventare una icona della musica italiana nel mondo, ascolta beat e inizia a scrivere i testi delle sue canzoni, al fianco la top model Veneda Carter, che sfogliando un giornale sogna di diventare modella di successo, e infine Giuliano Calza che, tra un ordine e l’altro nel suo ruolo di cameriere, disegna le sue oggi iconiche Morso Shoes, sognando di diventare un Direttore Creativo conosciuto.

Tutto cambia quando aprendo la lattina GCDS x Pepsi scatta il “Momento Zero” per tutti i personaggi, che a quel punto, vedono i propri sogni realizzarsi. 

Al fulcro del progetto creativo una capsule di abbigliamento e accessori dedicata, in edizione limitata di pezzi unici, pensati per celebrare la collaborazione. La Capsule è in vendita sul sito gcds.com da mercoledì 7 giugno e in tutti gli store GCDS in Italia.

Per l’occasione Pepsi ha scelto di affidare a GCDS la creatività della mini can limited edition GCDS x Pepsi nel formato da 150 ml. La mini can farà un viaggio itinerante dal Nord al Sud dell’Italia in alcuni Pop Up store che nel mese di Giugno saranno presenti nelle città di Milano, RomaNapoli e Palermo dando a tutti la possibilità di ricevere la mini can in omaggio fino a disponibilità prodotto e di dar così via al proprio “Momento Zero”.

Sfera e basta sul palco del Mediolanum Forum a Milano
Photo Credit Agenzia Fotogramma

4. McDonald’s mostra il prezzo di un sorriso 

Una serie di ritratti in diversi formati OOH ci mostra particolari di sorrisi con un prezzo e i classicissimi archi del logo McDonald’s come firma.

La finalità? Evidenziare i piccoli prezzi di hamburger, patatine e dolci in un momento in cui ogni cosa diventa più costosa. Una campagna considerata minimalista nei soggetti e che avrà una declinazione anche su altri mezzi, compresa l’app della catena di fast food.

5. Lavazza ingaggia Marracash, Levante ed Elodie per la campagna ‘L’Italia che vorrei’

Marracash, Levante ed Elodie sono i 3 cantanti italiani che Lavazza ha scelto per una campagna che vuole celebrare l’Italia. L’iniziativa si chiama ‘L’Italia che vorrei’ ed è dedicata a Lavazza Qualità Rossa.

La pianificazione media de ‘L’Italia che vorrei’, a cura di Wavemaker durerà quasi 8 mesi dal primo spot tv fatto nella settimana di Sanremo, seguito da molte altre attività nel corso dei mesi. 

I 3 artisti firmano questa limited edition della miscela, disponibile per il consumo domestico in caffè macinato, grani e nelle capsule espresso Lavazza A Modo Mio, e sono stati chiamati a rappresentare appunto l’Italia che vorrebbero, un racconto condiviso di un’Italia equa, giusta e libera in cui far vivere le generazioni future. In un emozionale video manifesto i tre talent esprimono la loro visione, cominciando dalla quotidianità dei piccoli gesti.

I tre protagonisti– ha spiegato Carlo Colpo, group marketing communication director and brand home director di Lavazza – sono “un punto di riferimento per le nuove generazioni e non solo. Con il loro linguaggio e la loro capacità di veicolare, attraverso la musica, messaggi di grande impatto, danno voce a tutti gli italiani che condividono con noi i valori di libertà, equità e giustizia”.

L’operazione è presente anche sul sito www.lavazza.it/litaliachevorrei, che permette attraverso un concorso di assistere live o in streaming alle esibizioni di Marracash, Levante ed Elodie previste per questa estate 2023 in alcune città italiane.

Lavazza ha inoltre dato vita con questa campagna a una collaborazione con Save the Children per i ragazzi e alle ragazze di CivicoZero: la creazione di una basement room nella sede di Roma dedicata alla realizzazione di podcast, dove adolescenti stranieri che frequentano il centro trovano spazio dove potersi esprimersi, acquisire sicurezza in loro stessi, e avere a disposizione gli strumenti per trovare il loro posto in un’Italia equa, giusta e libera.

Elodie
Photo Credit: Agenzia Fotogramma

6. Le Farine Magiche con Orietta Berti

Le Farine Magiche, brand del Gruppo Lo Conte, torna in onda con degli spot con la cantante Orietta Berti. La campagna, andata on air dal 5 al 19 febbraio, durante il Festival di Sanremo, ha come claim  “Il Profumo del Grano”. Ponendo l’accento proprio sulla peculiarità aromatica dei prodotti, percepibile già dall’apertura del pacchetto e riconoscibile nel gusto dell’impasto.

Lo storytelling degli spot vedono la testimonial nella sua cucina che, canticchiando, si avvicina alla dispensa scegliendo una farina della gamma Le Farine Magiche per le sue preparazioni. Aprendola scopre il loro profumo unico. Ed è proprio il profumo del grano il simbolo dell’avanguardia del Gruppo Lo Conte, che ha lanciato sul mercato la prima linea di farine in cui il profumo è elemento fondante inaugurando, così, una vera e propria nuova era.

7. Müller va in onda con un nuovo spot dedicato al lancio di Müller Proteine

Müller va in on-air e sui media digitale con un nuovo spot dedicato alla nuova linea di prodotti Müller Proteine, in particolare delle mousse proteiche, firmato da RED Robiglio&Dematteis

Lo spot, della durata di 15 secondi, verrà trasmesso dal 18 giugno al 2 luglio sulle principali emittenti tv, sui canali digitali e in formato audio su Spotify, con planning media a cura di Carat. 

La nuova campagna mostra i benefici che la linea proteica Müller offre, come l’alto contenuto proteico dei prodotti, 20 grammi per confezione, e l’assenza di zuccheri aggiunti, caratteristiche che la rendono ideale per chi desidera stare in forma senza compromessi sul gusto.

L’obiettivo della campagna è comunicare la capacità unica di Müller di aver unito “il mondo delle proteine” a quello della bontà, del sapore, ma soprattutto del piacere. 

Il film rappresenta una metafora: una donna scala un’alta piramide fatta di manubri da palestra, una montagna di pesi d’acciaio in cima alla quale trova la Mousse Proteica al cioccolato Müller, come a dire che tante proteine non bastano a fare una mousse proteica, ma un dessert vuole sapore, bontà, piacere. Raggiunti la vetta e obiettivo, la donna affonda il cucchiaino e assapora l’intensa bontà del prodotto vivendo un’esperienza di profondo piacere.

8. Nonno Nanni lancia la nuova campagna digital #ISPIRATIDIBUONO

Nonno Nanni lancia la campagna digital #IspiratiDiBuono in collaborazione con Caffeina e Libera Brand Building. Questa nuova iniziativa del brand ha coinvolto sei food influencer (@cooker.girl, @allacciateilgrembiule, @evasfoodaddiction, @giovanni.castaldi, @manucookandrock e @thediaryofsonia), canali social e la community “La tavola di Nonno Nanni” creata dal brand. 

Ma i veri protagonisti della campagna sono due prodotti core della gamma di formaggi freschi, lo Stracchino e lo Squaquerello, che partecipano a una vera e propria sfida per suggerire i migliori abbinamenti inediti e sfiziosi. Durante questo mese di giugno e luglio, infatti, Nonno Nanni propone diverse challenge pensate proprio per coinvolgere in modo fresco e accattivante gli utenti, soprattutto i giovani.

Gli attivatori della campagna #IspiratiDiBuono sono stati proprio gli influencer, invitati da Nonno Nanni a partecipare ad una challenge social, che consiste nell’esprimere la loro creatività in cucina attraverso abbinamenti originali con i due formaggi freschi. Ognuno di loro, per tutta la durata della campagna, condividerà sui propri profili ricette e accostamenti nuovi, frutto dell’interpretazione personale.

La stessa sfida è stata anche rilanciata sulla community di Nonno Nanni, lo spazio virtuale di condivisione ideato dall’azienda per essere ancora più vicina ai suoi consumatori, che conta più di settemila iscritti. Qui, l’attività è strutturata in 2 parti diverse: gli utenti iscritti sono invitati a pubblicare e condividere le loro creazioni e composizioni con protagonisti i due formaggi freschi. Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 60 gettoni digitali (30 per la ricetta con lo Stracchino e 30 per quella con lo Squaquerello) che vanno ad aggiungersi nel loro salvadanaio online per poi poter richiedere un premio personalizzato Nonno Nanni.

In conclusione della campagna, gli scatti più golosi ed originali verranno raccolti in un mini-video che sarà pubblicato sui canali social di Nonno Nanni con l’hashtag #IspiratiDiBuono.

Aurora Cavallo
Photo Credit: Agenzia Fotogramma

9. Granarolo on-air con la nuova campagna “È BUONO, È YOMO”

Granarolo ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria dedicata a Yomo, caratterizzata dal claim “È buono, è Yomo”. Firmata dall’agenzia Nadler Larimer & Martinelli. Yomo, lo storico marchio sinonimo dello yogurt italiano dal 1947, sempre stato legato al concetto di naturalità, ora si unisce a quello della sostenibilità grazie alla conversione di tutta la gamma Yomo intero e magro dal vasetto di plastica a quello di carta 100% riciclabile.

La campagna, è composta da un nuovo spot a partire dall’11 giugno, realizzato con la collaborazione della casa di produzione The Big Mama, a sostegno di Oh My Yomo!, la nuova linea di yogurt bi-compartimento con ingredienti da accompagnare allo yogurt, che si è arricchita di nuovi gusti. 

La nuova linea, nella doppia vaschetta in formato da 140 grammi e fatta in Italia con latte 100% italiano prodotto dai soci-allevatori della filiera Granarolo, si inserisce nel piano di rafforzamento di Yomo, ponendosi l’obiettivo di diventare una realtà importante anche nel segmento bi-comparto, così da allargare il proprio target e arricchire un’offerta variegata sempre più in linea con i nuovi trend di consumo e le nuove esigenze dei consumatori, grazie a un prodotto con caratteristiche distintive e innovative.

10. Amadori, ecco la nuova campagna “GENTE CHE AMA”

Amadori presenta un nuovo spot “Gente che Ama“, una campagna che vuole esprimere la filosofia e i valori dell’azienda. Il film in live action, realizzato in collaborazione VMLY&R Italia e prodotto da The Box, è on air dalla scorsa domenica 18 giugno. In un’ottica di comunicazione multicanale e integrata, oltre allo spot tv verrà realizzata anche una campagna ad hoc con contenuti sviluppati anche per le piattaforme social e digital.

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