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Le 5 campagne beauty più belle all’estero nel 2023

Milioni di visualizzazioni, testimonial famosi e meno famosi che pubblicizzano prodotti di bellezza adatti a tutti e per tutti, risposte puntuali ai follower che fanno domande sotto ai post chiedendo consigli su prodotti e le tecniche per applicarli: sono questi i presupposti fondamentali per campagne beauty di successo sui social network.

Lo sguardo degli addetti ai lavori ma anche dei semplici appassionati di beauty e di social network prova spesso a varcare i confini nazionali, per scoprire cosa hanno proposto i brand più importanti a livello europeo e mondiale per sponsorizzare prodotti e accessori di bellezza e come sono stati coinvolti nelle campagne influencer e celebrity del web.

Nel grande calderone dei social network abbiamo selezionato 5 tra le campagne beauty più belle che si sono viste o sono ancora in corso in questo 2023, diverse dalle altre per il successo che hanno avuto in rete o per un modo nuovo e originale di trattare gli argomenti o coinvolgere i follower.

Dove – #TurnYourBack

Dove ha deciso di far partire nel corso del 2023 una campagna social per combattere un filtro – utilizzato soprattutto su TikTok – chiamato “bold glamour“, capace di rendere il viso perfetto grazie all’intelligenza artificiale. Nessuna ruga, niente imperfezioni, una pelle liscia, uniforme e un incarnato luminoso e affascinante, proprio come dopo essersi sottoposti a un intervento di chirurgia estetica.

Un filtro che è finito subito nel mirino delle critiche perché sono in molti a temere che chi lo utilizza voglia poi effettivamente ricorrere all’aiuto del chirurgo per replicare la skin senza imperfezioni che regala il filtro “bold glamour”.

Dove è scesa in campo con #TurnYourBack e con l’aiuto di influencer del calibro di @kellyhoppen, @miahcarter, @rikkisandhuu e @nadyaokamoto sta raccontando i possibili rischi legati all’utilizzo di questo filtri e degli altri simili che spopolano sui social network.

L’Oreal Paris con Eva Longoria

Sono tanti i marchi che hanno scelto di pubblicizzare i loro prodotti inserendoli in modo quasi naturale nella vita dei loro influencer, raccontando di come questi accessori fanno parte ormai della routine quotidiana di molto celebrity.

Il marchio francese ha deciso di pubblicizzare un prodotto per tingere i capelli coinvolgendo la “casalinga disperata” Eva Longoria che, in un video diventato subito virale, lo utilizza nel suo appartamento in totale autonomia, senza l’aiuto di nessun altro, proprio come accade quasi sempre a tutti gli altri “comuni mortali” che lo comprano e poi lo provano a casa.

Eva Longoria arrives at Gold House’s 2nd Annual Gold Gala 2023 held at The Music Center on May 6, 2023 in Los Angeles, California, United States. (Photo by Xavier Collin/Image Press Agency/Sipa USA)

ROWSE e i suoi “top influencer”

C’è un vecchio adagio delle campagne pubblicitarie – utilizzato ad esempio da un famoso ad di una banca (Mediolanum) o il “re dei tortellini” Giovanni Rana – che racconta come il modo migliore per pubblicizzare un prodotto sia farlo fare a chi quel prodotto lo ha pensato, creato e messo in commercio.

Per il 2023 il marchio beauty ROWSE ha deciso di affidare la campagna sui social network a due testimonial davvero d’eccezione: le due co-fondatrici del brand Nuria Val e Gabriela Salord che si sono raccontate sulle varie piattaforme mentre utilizzavano i prodotti del loro marchio, con contenuti che sono diventati subito virali riscuotendo immediatamente un grande successo.

Spopola #deinfluencing

Un altro hashtag è assoluto protagonista di numerose campagne beauty di successo in questo 2023. Si tratta di una vera e propria antitesi della promozione dei prodotti, con gli influencer che invece di segnalare ai loro follower i prodotti che usano e che gli piacciono raccontando quelli che, invece, non raccomanderebbero al pubblico che li segue.

Si tratta di una tendenza che spopola soprattutto su TikTok ma ha raggiunto ottimi risultati anche su Instagram e sono già tanti i brand beauty che si sono lanciati in questo trend sui social per “screditare” gli altri marchi e pubblicizzare – in modo indiretto e originale – i propri prodotti.

I trend si stanno sostituendo agli influencer?

Beauty creator che mostra i trucchi ai suoi follower

I micro e i nano influencer

Se si parla di tendenze nelle campagne beauty del 2023 non si può non citare un vero e proprio fenomeno social di questo anno, iniziato un po’ in sordina già negli anni scorsi ma esploso sul serio nei primi mesi del 2023: i nano e i micro influencer.

I primi sono quelli che possono contare su meno di 10.000 follower mentre i secondi si fermano a meno di 15.000: persone “quasi comuni” con un pubblico molto fedele e che si fida della loro autenticità. I brand di beauty si stanno innamorando follemente di questi “influencer della porta accanto” e sono tanti i talent coinvolti in campagne di successo.

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