Discover

Con Geolier, Napoli si conferma “l’influencer” dell’anno

Il 2023 è l’anno di Napoli. Una delle città simbolo del nostro Paese è, in questo periodo, la protagonista dei settori che riconducibili all’intrattenimento. Oltre alla stagione d’oro della squadra calcistica c’è il successo, senza precedenti, della serie Mare Fuori che presto potrebbe avere una sua versione americana.

Geolier, in cima alla classifica di Spotify

È di Napoli anche il cantante più ascoltato del momento. In cima alla classifica di Spotify c’è Geolier, 23enne di cui però si sa poco. Ad eccezion fatta di una partecipazione alle Iene, il corrispettivo campano di Salmo è ancora, con tutte le eccezioni del caso, uno sconosciuto per gli addetti ai lavori. È già un’icona per chi la musica la ascolta, la compra e vive. Il suo tour è già sold-out.

Geolier canta con il microfono al suo concerto

Il rapper è seguito da 600mila persone solo su YouTube. Ad oggi, 10 video pubblicati dall’apertura del canale, hanno superato i 10 milioni di visualizzazioni (alcuni sono oltre i 40 milioni).

Su IG ha 1.6M di followers e un engagement rate che supera il 16%. Trend promettente anche su TikTok dove con 254mila followers ha superato il milione di mi piace.

Di lui si sono accorti Giorgia e Marracash. Entrambi i cantanti sono presenti nel nuovo album, Il coraggio dei bambini – Atto II. Il disco esce a soli 3 mesi dal precedente che Geolier ha realizzato con Lazza (secondo classificato a Sanremo 2023) e Takagi & Ketra, noti per le numeri hit. Ad oggi il rapper, solo su Spotify, sfiora i 5milioni di streaming al mese.

L’ascesa di Geolier

L’emancipazione artistica di Geolier inizia 5 anni fa. Il 19 aprile 2018 pubblica “P Secondigliano” che solo su YouTube macina quasi 50 milioni di visualizzazioni.

Poco dopo viene notato da Gigi D’Alessio che nel 2020 lo coinvolge per Buongiorno, l’album che celebra la sua carriera attraverso rapper già famosi (come J-Ax o Rocco Hunt) o prossimi al successo (come Geolier).

L’ascesa “silenziosa” di Geolier oltre a raccontare la disattenzione di molti media (on-off line) di valorizzare le storie di successo, ci dice molto anche sullo stato di salute dell’ambito riconducibile all’influencer marketing, al settore dei creator che operano fuori dall’ambito musicale.

Napoli è oggi il topic più ricercato da un pubblico e da una community potenziale, eppure dopo i the Jackal (il collettivo di creator partenopeo in attività dal 2006) sul mercato non è arrivato un influncer napoletano con un seguito nazionale capace di soddisfare questa domanda che si registra in più ambiti, tra cui quello discografico.

Foto Credit Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Elisa Altamura: chi è e perché seguire l’esplosiva Elis per gli amici

Molti si chiederanno come fa Elisa Altamura, in arte Elis, a studiare all'Università Medicina e allo stesso tempo fare la content creator per lavoro?

Dietro le quinte di “Luce accesa”: l’intervista esclusiva a Matilde Caressa

Matilde Caressa ha una passione: la musica. L'abbiamo intervistata per scoprire la sua anima oltre la sua musica. Ecco cosa ci ha raccontato.

Meta AI vs Symphony di TikTok: sfida tra AI per spiccare il volo sui social

Ecco Meta AI e Symphony di TikTok: risparmia tempo e fatica nella creazione di contenuti organici e inserzioni a pagamento.

Alla scoperta del mondo (anche a bordo del suo van): l’intervista a Ilaria Mutti

Una travel creator che sta costruendo una community fedele e affezionata. L'intervista a Ilaria Mutti, travel creator e vanlifer.

History influencer: i creator italiani più interessanti da seguire

Gli History influencer sono i creator italiani molto interessanti e amati. Professori, studenti e appassionati che raccontano la Storia.