In occasione dell’evento INFLUENCER MARKETING 22 organizzato da UPA, abbiamo intervistato i principali protagonisti della giornata su temi dedicati all’Influencer Marketing.
L’intervista a Alberto Vivaldelli responsabile digital di UPA
Guarda l’intervista di Alberto Vivaldelli responsabile digital di UPAsul nostro canale YouTube.
Scarica il digital book per leggere tutte le interviste dei protagonisti dell’evento di UPA e informarti su numeri e scenari dell’influencer marketing.
Influencer marketing. Definizioni, numeri e scenari
Di seguito un estratto dal digital book “Influencer Marketing. Definizioni, numeri e scenari” e dell’intervista di Alberto Vivaldelli.
Qual è il ruolo di UPA rispetto alle possibilità offerte dal mondo dell’influencer marketing?
L’influencer marketing si è “imposto” spontaneamente nei temi affrontati in associazione fin dal 2015, quando le aziende hanno iniziato a segnalarlo come un trend in grande crescita. Il focus inizialmente era sulla trasparenza, sulla correttezza della competizione nel mercato e sulla necessità di fornire un’adeguata autoregolamentazione. Fase che si è conclusa con la pubblicazione da parte dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria della Digital Chart, un documento a cui la commissione giuridica UPA ha fornito un importante contributo. La crescita del mercato dell’influencer marketing è continuata senza pause e ci ha convinto ad organizzare nel 2021 un evento pubblico interamente dedicato a questa leva di comunicazione, per la quale abbiamo fra l’altro stimato un investimento pubblicitario pari a 272 milioni € nel mercato italiano. Come UPA intendiamo supportare le aziende nell’aggiornamento costante su questa disciplina, che cambia moltissimo da un anno con l’altro, nel portare all’attenzione del mercato le priorità dei brand e nell’evidenziare alcuni approcci innovativi ed efficaci dei player che intercettiamo.
Pensate di redigere un nuovo Libro Bianco sulla Comunicazione Digitale?
Al momento non è previsto ma si è trattato di un’iniziativa di grande importanza divulgativa, che a distanza di 5 anni andrebbe ripercorsa e aggiornata. L’influencer marketing oggi dovrebbe occuparvi un ruolo di grande rilievo.
Che tipo di relazione intrattiene UPA con gli influencer, le agenzie di creator e con le piattaforme social?
Chiaramente siamo in contatto con tutti i principali operatori del mercato pubblicitario che lavorano con influencer e creator: agenzie, mezzi, concessionarie, piattaforme, case di produzione, etc. Sondiamo costantemente le novità di mercato e quelle che ci sembrano più significative le portiamo all’interno del nostro convegno. Il nostro rapporto con influencer/creator è più mediato ma grazie all’evento annuale ci siamo accreditati sul mercato ed anche agenzie di talent e singoli creator ci ascoltano volentieri e si prestano per partecipare a incontri rivolti ad una platea di manager. Devo dire che lavorare su questo tema è una bella iniezione di freschezza ed entusiasmo.
