Era soltanto una questione di tempo. Prima o poi TikTok si sarebbe – giustamente – attrezzato per capitalizzare il successo di uno dei suo trend.
TikTok e l’investimento sui libri
La crescita costante della giovane comunità letteraria del social capace di spostare, con i propri acquisti, le classifiche dei libri più venduti e far diventare un bestseller un progetto che in prima battuta non aveva successo ha convito il social a investire sui libri.
Book Club, come funziona
TikTok ha creato il suo Book Club. Ogni mese verrà annunciato un nuovo libro e i membri della community potranno leggerlo insieme agli altri e verranno incoraggiati “a condividere le proprie esperienze” e i pensieri.
TikTok includerà anche un hub speciale dedicato al club del libro dentro l’app, dove verrà condiviso il nuovo titolo mensile.
#BookClub per condividere libri
“Dal dare risalto ad autori e generi poco noti e fino a introdurre i classici a una nuova generazione, #BookTok ha aiutato a riaccendere la passione per la letteratura e ci ha spinti a immaginare una nuova versione del tanto amato formato del #BookClub, così la nostra comunità potrà continuare a connettersi, ad accendere il dibattito e condividere i libri che ama di più” ha detto James Stafford, a capo di partnership e community a TikTok.
Team di “BookTok Laureates”
Nella comunità virtuale, ci sarà un team di “BookTok Laureates”: un gruppo di tiktoker con la passione per la lettura che si immergeranno in ogni romanzo e condivideranno i loro pensieri con una serie di contenuti.
I creator che parteciperanno al progetto
Il gruppo comprende le creator:
- @li.reading e @edenreidreads,
- il fan della letteratura e “bibliotecario ufficiale di Internet” @jackbenedwards,
- l’avida lettrice @cocosarel e l’autore @Bmercer.
Alla fine del mese, loro cinque condurranno una live di TikTok per discutere insieme del libro.
Il primo romanzo è #AustenTok
Il primo romanzo è una scelta senza tempo: il classico di Jane Austen del 1817, Persuasione.
L’hashtag #AustenTok ha generato sul social 17 milioni di visualizzazioni. Un numero importante ma che scompare davanti ai 64 miliardi di visualizzazioni generati dall’hashtat #BookTok.