Discover

2 utenti su 3 abbandonano il carrello online

2 acquirenti online su 3, secondo una ricerca di Comscore, abbandonano il carrello online. L’acquisto non viene completato a causa dell’esperienza che fanno come utenti.

Perché abbandonano il carrello online

Il 60% degli intervistati non completa l’acquisto a causa del caricamento, troppo lento, del sito o della pagina. Il problema pare essere chiaro ai venditori: 8 su 10 lavorano per migliorare l’esperienza dell’utente.

Se i problemi del sito o dell’app generano rabbia o frustrazione l’utente, nella stragrande maggioranza dei casi, sceglie di non dare una seconda chance al venditore. Il 60% degli utenti che hanno avuto un’esperienza negativa dal punto di vista emotivo non torna più nel sito o sull’app dove intendeva comprare.

L’assistenza

Tra i problemi principali riscontrati dagli intervistati c’è quello riguardante l’assistenza. Un utente su 2 non completa l’acquisto perché mentre riempiva il carrello si è reso conto di non avere, da parte dell’azienda, il giusto supporto qualora riscontrasse delle criticità durante l’acquisto.

Ultimi articoli

Instagram, TikTok & Co.: i social media benchmarks da conoscere nel 2025

Dati aggiornati e consigli per crescere sulle piattaforme. Ecco i punti salienti del report di Social Insider sui social media benchmarks.

Tra dadi e strategie: i creator che ti fanno amare i giochi da tavolo

Chi è appassionato di giochi da tavolo può trovare interessanti i contenuti proposti da influencer, che se ne occupano con amore e competenza.

Pierluca Mariti: tutta l’ironia e l’autoironia del comico e creator

L'ironia e l'autoironia sono la sua cifra stilistica. Ecco tutto quello che c'è da sapere su Pierluca Mariti.

Chi è l’influencer italiana più autentica? Lo rivela uno studio di Seeders

Chi brilla di vera autenticità sui social italiani? La risposta arriva da uno studio di Seeders che mette a nudo il mondo dell'influencer marketing.

Cucinare stanca: Sofia Fabiani, non solo food creator

Un talento sia nel comunicare che nel cucinare