Il 47% degli italiani usa i social media per informarsi. Il dato è l’informazione più rilevante contenuta nel Digital News Report 2022.
Il device e il social più utilizzato
Il device più usato per cercare informazioni e news è lo smartphone. Il 69% degli italiani accede alle news dal proprio smartphone.
Facebook resta la piattaforma più usata per informarsi, lo usa il 45% degli italiani. Un dato in calo del 5% rispetto allo scorso anno e dell’11% se lo paragonato al 2020.
YouTube
Cresce invece dell’1% YouTube, piattaforma usata dal 21% degli italiani per informarsi.
Twitter resta la piattaforma più usata dai giornalisti ma solo l’8% degli italiani usa questa piattaforma per informarsi.
La fiducia degli italiani nell’informazione è in calo
In generale, la fiducia degli italiani nell’informazione è in calo: dal 40% rilevato nel report 2021 (quando si era registrato un +11% sul 2020) si passa al 35% di quest’anno.
Solo il 13% della popolazione pensa che i media nazionali siano indipendenti da influenza politica, mentre è solo il 15% a pensare che le testate siano anche slegate da pressioni di tipo commerciale.
Calo di fiducia nei mezzi d’informazione a livello globale
Il calo di fiducia nei mezzi d’informazione è generalizzato a livello globale. Nel 2022 risulta al 42%, nel 2021 era al 44%.
“Quest’anno troviamo livelli più bassi di fiducia in 21 dei nostri 46 mercati, invertendo in parte gli aumenti realizzati al culmine della pandemia. L’analisi dello scorso anno conteneva alcuni segnali positivi per l’industria dell’editoria, con maggiori consumi e crescente fiducia. A distanza di un anno, c’è un quadro leggermente meno ottimista“, spiega il rapporto.
La Finlandia rimane il Paese con i livelli di fiducia complessivi più alti (69%), mentre gli Stati Uniti hanno il punteggio più basso (26%) insieme alla Slovacchia.