Discover

Su TikTok si parla in corsivo

Sta spopolando su TikTok una nuova moda che consiste nel parlare in ‘corsivo’. Vocali chiuse e strascicate, una cadenza cantilenata e tantissime abbreviazioni già popolari nel linguaggio giovanile.

Ma in cosa consiste esattamente parlare in corsivo?

Come e quando nasce il “parlare in corsivo”

Il corsivo nasce proprio sulla piattaforma social, come una presa in giro della cadenza milanese. Infatti, alcune influencer parlavano così quando raccontavano di serate in discoteca, aperitivi alla moda e confessioni tra amiche.

Tale linguaggio – infarcito di abbreviazionivocali chiuse e sillabe strascicate – ha cominciato a diffondersi in centinaia di video parodia che ironizzavano sullo stile di vita un po’ “fighetto” di queste ragazze.

@eli.esposito

i duetti sono attivi alunni? ig: eli.espositoo

♬ suono originale – Elisa Esposito

Il “canto in corsivo”

La nuova moda, tuttavia, non riguarda solo il mondo di TikTok. Da qualche anno infatti la cadenza cantilenata ha iniziato ad esercitare la sua influenza anche nel settore della musica. Alcuni artisti come Tha Supreme e Sangiovanni vengono spesso indicati come esponenti del “canto in corsivo”. 

Ultimi articoli

Instagram rivoluziona la sezione DM: le novità

La inbox di Instagram spicca il volo con 300 nuovi sticker, l'uso dei nickname nei DM e la condivisione della posizione geografica.

Passione dolci? 10 creator pasticceri da seguire se amate i dolci

Scopri sui social,ì i pastry influencer che condividono foto, ricette e consigli

Threads vs Bluesky: qual è il vero rivale di X/Twitter?

Da un lato la novità Bluesky, dall’altro la solidità di Threads. Ecco cosa sta succedendo dopo la fuga di milioni di utenti da X/Twitter.

Tutto su Bea Baru: creator digitale e bionda

Scopriamo qualcosa in più di Beatrice Asia e del suo magico, scintillante e favoloso mondo.

Da YouTube a Instagram: l’utilità dei video promozionali

Secondo l’ultima indagine di Pew Research Center, YouTube resta la piattaforma preferita del pubblico italiano. Con un’audience di 36,9 milioni di persone registrate nel 2023 (+1,5% rispetto all’anno precedente).