Compleanno importante per Anna Dello Russo, storica direttrice di Vogue Giappone, che sabato ha brindato con un gruppo di amici un compleanno importante.
La “maniaca della moda” (così la definì il fotografo Helmut Newton) più famosa nel mondo ha scelto l’Armani Privé per i suoi 60 anni.
Anna Dello Russo (2,3M su IG, 51K di followers e 830K su TikTok) è stata la prima giornalista di moda a investire sui social e capire, nel 2010, che i nuovi canali di comunicazione sarebbero diventati primari in pochissimo tempo.
Una collezione da 4000 pezzi
Fin da bambina sviluppa una spiccata mania per i capi griffati, che la porta a possedere una quantità inimmaginabile di abiti.
Da Bari si trasferisce dopo l’università a Milano dove, lavorando per Vogue Italia diventa una delle protagoniste assolute del fashion system.
L’esperienza come redattrice per Vogue Italia la porta ad essere, dal 2000 al 2006, direttrice de L’Uomo Vogue e responsabile di Vogue Japan subito dopo.
La sua collezione è cresciuta al punto che è arrivata a possedere un guardaroba da oltre 4000 vestiti e, di questi, 300 pezzi sono stati messi all’asta per beneficenza – il ricavato è stato devoluto al British Fashion Council Education Foundation.
Per i suoi abiti ha comprato un intero loft, con diverse assistenti assunte appositamente per sistemarli e catalogarli. Alle sue scarpe, centinaia, riserva lo stesso amore: sono sistemate tutte nelle loro apposite scatole, con applicata una polaroid del modello che vi si trova all’interno.
L’addio a Vogue Japan
Dopo essere stata per quattordici anni creative director at large del giornale con un’esperienza alle spalle di editor per Vogue Italia (dodici anni) e l’Uomo Vogue (sei anni), la giornalista ed influencer ha salutato Tokyo, la scorsa estate subito dopo l’evento organizzato con Bulgari.
“È stato un onore guidare ed editare immagini e storie di moda che celebrano la collaborazione e la diversità tra Est e Ovest – ha scritto Anna Dello Russo nel suo post di addio. Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine alla mia editor in chief Mitsuko Watanabe, al presidente della Condé Nast Japan Kitada, all’international fashion director Gene Krell, alla mia carissima amica fashion director Saori Masuda e al mio intero team editoriale che mi ha sostenuto in questo fantastico viaggio. Vorrei inviare dei grazie speciali a Jonathan Newhouse, presidente del consiglio amministrativo, a Ronnie Cooke Newhouse, creative director, Edward Enninful, editor in chief di British Vogue, per avermi fatta sempre sentire parte di questa bella famiglia. Vogue Japan, Tokyo sarai nel mio cuore per sempre”.
A letto con Bianca (Balti)
La top model Bianca Balti (1,1M su IG) da mesi condivide con la propria community il percorso di rinascita iniziato al termine dell’ultima relazione sentimentale.
Dopo aver creato una newsletter ha ideato un format video per il suo canale Youtube. In ogni video Bianca Balti incontra una personalità della moda che può rappresentare un modello per le altre ragazze.
Anna Dello Russo è l’ospite della seconda puntata. Il progetto ha debuttato sui social con la fotografa di moda e influencer Nima Benati (758K su IG).
Fashion Shower
È il titolo della rubrica che Anna Dello Russo ha avuto, per anni, all’interno di Pinocchio (il programma di Radio Deejay condotto da La Pina, Diego Passoni e Valentina Ricci).
La sigla dello spazio è diventata poi la colonna sonora del video creato per presentare la collezione che Anna Dello Russo ha realizzato per H&M.
7 Days, 7 Looks
È il format video realizzato dalla redazione di Vogue Italia per raccontare un personaggio attraverso 7 outfit; ogni look rappresenta un giorno della settimana.
Per realizzare questo video Anna Dello Russo ha tirato fuori dall’armadio dei capi unici della sua leggendaria collezione.
La moda può fare a meno dei social?
Federico Rocca, firma di Vanity Fair, ha provato a fare questa domanda ad Anna Dello Russo, prima ospite di “Modestamente”, il podcast realizzato per il celebre brand giornalistico.
Foto Credit: Agenzia Fotogramma