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Dai divani ai social: la seconda vita delle serie tv

Dalle sitcom ai documentari, le serie televisive rappresentano un genere che appassiona diversi target di spettatori. E sui social-media si possono trovare richiami alle fiction di ieri e di oggi. A cominciare dai meme fino alle fan-page con foto di scene chiave o curiosità sui protagonisti. Un esempio riguarda Beverly Hills 90210, telefilm che nel anni Novanta ha tenuto incollati al televisore adolescenti e giovani e che oggi rivive attraverso i post su Facebook e su Instagram. Sicuramente i contenuti con il marchio del canale televisivo americano Paramount Plus risultano i più seguiti. Dato che trasmette gli episodi della prima stagione in lingua originale.  

Anche le serie di produzione italiana sono entrate nel cuore di tanti telespettatori. Diverse opere uscite decenni fa trovano nuova vita sul micro schermo come Il Maresciallo Rocca, Un Medico in Famiglia e I ragazzi della terza C. Addirittura i produttori della serie Don Matteo hanno creato un canale social ad-hoc mettendo in atto una strategia che coniuga il passato al presente. Infatti andando sull’account Instagram della serie si possono vedere filmati del presente con scene con l’attuale protagonista Raoul Bova o del passato con Terence Hill. Il 7 gennaio scorso in occasione della prima messa in onda della serie, il canale ha condiviso un video di Terence Hill che con lo zaino in spalla si incammina verso la chiesa di Spoleto. La serie va avanti da 25 anni e i social-media hanno dato l’opportunità agli spettatori di rivivere le puntate a cui sono rimasti più affezionati. 

L’effetto della serie tv di Beckam sui social media

I successi dei programmi televisivi sui social media non sono affatto una novità. Basti vedere i numeri della docuserie “Beckham” di Fisher Stevens presentata in anteprima su Netflix a ottobre 2023. La serie narra la storia del calciatore inglese David Beckham e della sua carriera nei vari club internazionali. Con interviste alla sua famiglia, ai suoi amici e alle principali personalità del mondo del calcio.

Nel corso della prima settimana di distribuzione Beckham ha totalizzato il 44% dell’engagement settimanale totale dei contenuti social menzionanti la piattaforma di streaming e relativi alla docuserie, con 12,8 milioni di interazioni su un totale di 29,3 milioni. Beckham ha generato un engagement più di sei volte maggiore a quello della docuserie sui nobili britannici Harry e Meghan ferma al 7%.

Ovviamente i contenuti social su Beckham hanno raggiunto il livello record di interazioni pari a 46 milioni. Un momento della serie diventato virale è quello in cui Victoria Beckham affermare di essere cresciuta in una famiglia della classe operaia ma contrastata con ironia dal marito David. Che le ha fatto ammettere che suo padre l’accompagnava a scuola con una Rolls-Royce. L’iconica clip ha ottenuto 12 milioni di visualizzazioni sul canale TikTok di Netflix e ha generato diversi meme. Tra cui un post di Ryanair che ha ottenuto oltre 360.000 visualizzazioni sulla stessa piattaforma.

ragazzi seduti per terra che guardano il telefono

Dalle foto di scena alle funzionalità di condivisione: le strategie delle piattaforme

Così, le serie televisive negli ultimi anni hanno raccolto tanti consensi e oltre alle case di produzioni anche le piattaforme ne hanno compreso il valore social. Per conquistare l’affetto degli utenti occorre elaborare strategie diverse dei social network. Anche se quella più comune rimane la condivisione di spezzoni e di immagini di scene com’è solita fare DisneyPlus. Per rafforzare il legame con il proprio pubblico la piattaforma pubblica la sua programmazione settimanale dei titoli disponibili.

Serie tv: RaiPlay

RaiPlay sul proprio account Instagram condivide anche le interviste agli attori. Come nel caso della messa in onda della miniserie Leopardi con le dichiarazioni di Leonardo Maltese (protagonista che interpreta il poeta Giacomo Leopardi), Cristiano Caccamo (Antonio Ranieri) e Giusy Buscemi (nel ruolo di Fanny, donna di cui si innamora Leopardi). Anche per il lancio della prima puntata dell’ottava stagione di A un passo dal cielo RaiPlay ha pubblicato delle brevi dichiarazioni degli attori della fiction che hanno affermato quando sono “a un passo dal cielo”.

Serie tv: Sky  

Sky, invece, ha sfruttato anche il proprio canale YouTube. Tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio ha diffuso trailer, video dei backstage e interviste a Salvatore Esposito e a Luca Marinelli. Rispettivamente protagonisti di Piedone e M-Il figlio del secolo. Anche sull’account Instagram di Sky si possono vedere elementi delle due serie televisive ma con tempi più ridotti.    

Serie tv: NowTv  

Anche NowTv ha condiviso delle scene di M- IlFiglio Del Secolo e Hanno ucciso l’uomo ragno, ma per Squid Game e The Jackal si è spinta oltre. Ha realizzato una campagna per certi versi coraggiosa, dato che ha scritturato Valentina Barbieri e Thomas Basilico per pubblicizzare le due serie. La promozione conta un video su Instagram per ciascun titolo con i due comici, coppia anche nella vita. Nel video di The Squid Game i due hanno interpretato una coppia che parla di ciò che intendono fare per l’ultimo dell’anno. Valentina vorrebbe andare a ballare, mentre Thomas vorrebbe restare a casa. Così, per mettersi d’accordo giocano a morra cinese vestiti proprio da giocatori di Squid Game e alla fine una bambolina decreta la vittoria di Thomas. Nel contenuto di The Jackal Thomas Basilico interpreta un cecchino che con un fucile in mano mira Valentina ma non riesce a colpirla perché gli capitano diversi imprevisti (mira la persona sbagliata, squilla il telefono). Con questa campagna Now ha sperimentato un’idea del tutto inusuale perché ha scelto di rappresentare in chiave comica delle serie drammatiche.    

Moments

Ma sui social media si possono fidelizzare gli utenti andando oltre l’offerta dei contenuti e Netflix da poco tempo ha lanciato Moments, una nuova funzionalità mobile per i dispostivi iOS e Android che permette di salvare, rivedere e condividere le scene di un film o di una puntata di una serie. Per attivare la funzione basta toccare Moments nella parte inferiore dello schermo e verrà automaticamente salvato nella scheda Il mio Netflix, così da rivedere in qualsiasi momento le scene preferite o iniziare a guardare il film da dove si era lasciato.  Moments è disponibile su Instagram, Facebook e altre piattaforme social e per postare gli elementi salvati basta accedere alla scheda My Netflix, selezionare una scena e toccare per condividerla.  

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