Discover

Elisa Altamura: chi è e perché seguire l’esplosiva Elis per gli amici

Chi è Elisa Altamura, in arte (e per gli amici) Elis? E perché seguire questa simpaticissima ragazza su TikTok e gli altri social? Cosa fa di speciale e perché sono importanti i messaggi che lancia ai ragazzi come lei, come voi, nel suo ambito e nell’altro, ovvero quello universitario?

Scopriamo insieme qualcosa in più della sua vita, delle sue passioni, delle sue ambizioni, del suo ruolo di influencer e content creator nonostante il suo percorso di studio e di tutto ciò che fa ogni giorno davanti a uno schermo e a milioni di persone che la seguono con affetto.

Chi è Elisa Altamura in arte Elis?

Se apriamo il suo profilo TikTok ci accorgiamo subito di due cose fondamentali. La prima: i follower, ben 789 mila (per non parlare dei 70 milioni di Mi piace ai suoi video!). La seconda: la sua bio, che riflette a pieno chi è Elisa Altamura e cosa fa, ovvero: “Faccio cose e studio Medicina”. Sta tutto qui, forse, il successo di Elisa Altamura, in arte (e per gli amici e i numerosi follower) Elis. Semplicemente Elis, come semplice è questa giovanissima ragazza innamorata della vita, dei social, della medicina e di tutto ciò che le provoca un sorriso. Perché quasi 800 mila persone su TikTok si sono innamorate di una ragazza perbene, studiosa, simpaticissima, ironica, autoironica, con un sogno, anzi due, e tanta, tanta vitalità.

Chi segue Elisa Altamura, infatti, la segue perché condivide sui social la sua vita, la sua routine, il suo essere una studentessa universitaria e non una semplice studentessa universitaria, bensì: una studentessa di Medicina.

Studiare Medicina e fare la creator: per Elis “volere è potere”

Molti si chiederanno come fa Elisa Altamura, in arte Elis, a studiare all’Università una materia così difficile e impegnativa come Medicina e allo stesso tempo fare la content creator per lavoro? Elisa Altamura, infatti, non solo “scherza” coi social, non solo pubblica video come fanno tutti, ma lo fa per lavoro. È diventata, infatti, nel corso di questi ultimi anni, una delle content creator più amate e apprezzate del panorama italiano. E lo è diventato grazie al suo essere sé stessa. Ovvero: mostrare la sua quotidianità, parlare di Università, di metodo di studio, di com’è e cosa significa studiare Medicina, di com’è e cosa significa anche essere una Content Creator che studia Medicina e quindi affrontare ogni giorno critiche e giudizi di chi pensa che non si possa fare entrambe le cose, ovvero salvare vite e far ridere la gente. Come se una cosa escludesse l’altra e come se le due cose fossero così diametralmente opposte da non poter coesistere in una stessa persona.

Niente di più sbagliato, perché non solo Elisa Altamura è una ottima e sorprendente content creator ma è anche e soprattutto una ottima e sorprendente studentessa di Medicina, che prende ottimi voti, che sostiene esami, seppur lavorando, e che non si annulla per Medicina e l’Università, ma si diverte come è giusto che sia e vive la sua vita a 360 gradi, divertendosi, uscendo con gli amici, viaggiando, andando a concerti e tutto ciò che una ragazza della sua età fa.

I video sull’Università di Elis

Molti sono i contenuti pubblicati da Elisa Altamura su TikTok e non solo sull’università e sul suo essere una studentessa di Medicina. Vediamone alcuni.

  • Odio studiare“, ovvero “Non si tratta solo di studio ma di qualsiasi attività da compiere per raggiungere a termine il proprio obiettivo”, come leggiamo nella descrizione e la stessa continua così: “Non ho mai amato studiare, sono solo abituata a farlo, ma vi assicuro che farei di tutto pur di non studiare, infratti procrastino spesso e questa mia attività sui social, la creatività e la fantasia, sono per me un porto sicuro e una via di fuga dalla noia dello studio”. Questo video, che fa parte della serie “Cinematic” (una serie di 30 video in cui si parla di studio e università, ndr), racconta molte cose di Elis: la sua onestà, la sua voglia di arrivare a raggiungere l’obiettivo, ovvero laurearsi in Medicina, e la sua voglia di divertirsi e fare quello che più ama, ovvero lavorare con i social e la creatività.
  • Un altro video diventato viralissimo e arrivato a quasi 1 milione di visualizzazioni e oltre 70 mila Mi piace e 2 mila salvataggi è “Quante ore studia al giorno uno studente di Medicina?”, il tutto – come sempre – spiegato con l’ironia e la simpatia e lo stile che la contraddistingue.
  • Un altro, tra gli ultimi pubblicati, video che è arrivato a quasi mezzo milione di views e quasi 60 mila Mi piace è: “Ho paura di finire Medicina“, in cui racconta l’ansia di dover finire l’Università e immettersi nel mondo reale, ovvero una paura che hanno molti ragazzi, perché all’Università – nonostante lo studio – si sentono in una bolla, in una campana di vetro e non vogliono pensare a ciò che sarà, che non coincide sempre con ciò che si vuole.

Insomma, con questi video Elisa Altamura – dall’alto della sua esperienza personale – dà voce a tanti ragazzi, milioni di studenti, alle loro paure, alle loro difficoltà, a ciò che significa studiare, andare fuori corso, non sentirsi all’altezza. Con Elisa Altamura questi ragazzi si sentono meno soli, perché capiscono che sono problemi e paure che tutti sentono e che non si è strani o delle nullità se si pensa anche una sola volta di mollare tutto.

@altamuraelisa

Mandalo alla tua amica esaurita 😀

♬ suono originale – Elis

I numeri di Elis sui social network

Abbiamo detto che Elisa Altamura ha su TikTok la cifra monstre di quasi 790 mila follower (la trovate come @altamuraelisa, ndr) e ben 70 milioni di Mi piace ai video. Questi ultimi, come visto, arrivano a centinaia di migliaia di visualizzazioni e molti dei quali superano anche il milione (con picchi di 4/5 milioni di views). Insomma, un portento.

Elis è presente anche su Instagram (stesso nome utente di Tik Tok, ovvero @altamuraelisa, ndr), dove conta ben 104 mila follower e foto/video che superano i 20 mila like. Inoltre, tra le tante cose che ha fatto e che fa, Elis ha partecipato a trasmissioni in onda su Rai Storia e su Rai2 e RaiPlay come Playlist – Tutto ciò che è musica. La nostra studentessa universitaria content creator è stata notata, tra gli altri, da personalità dello spettacolo e della musica come Tony Effe e Fedez.

Immagine di copertina foto credit account Instagram @altamuraelisa

Ultimi articoli

Camilla Clemente e il suo brand A-more

Mettetevi comodi, perché quello di Camilla e del suo A-more è un case study da favola.

Svolta per Facebook, Instagram e Threads: meno fact-checking, più politica nei feed di Meta

Rivoluzione sui social di Meta: dal tradizionale fact-checking si passa alle Community Notes in stile X. Ecco le conseguenze più importanti.

Gianluca Gazzoli: tutto sul conduttore radio e tv

Tutto ma proprio tutto su Gianluca Gazzoli.

Antonella Mosetti: dalla TV ai social

Ex-ragazza di Non è la Rai, Antonella Mosetti è oggi un volto noto della televisione italiana che, negli anni, ha saputo reinventarsi continuamente.

Mai provato l’allenamento Calisthenics? Sono questi i creator da seguire

L'allenamento Calisthenics è uno dei più apprezzati, di cui diversi content creator amano parlare sui social.