Se siete assidui frequentatori di YouTube e soprattutto della Golden Age di YouTube, il suo nome non vi sarà nuovo, anzi. Vi verrà un po’ la pelle d’oca, perché lei di YouTube – per molti anni – ne è stata una regina, soprattutto tra le beauty e make-up artist creator. Poi, però, qualcosa si è rotto e la stessa Cleo Toms decise – inaspettatamente – di lasciare il “tubo”, con tanto di delusione da parte dei suoi follower. Ma scopriamo un po’ di più su Cleo Toms.
Biografia di Cleo Toms
Cleo Toms è approdata su YouTube nel 2013, quando YouTube era ancora agli albori e fu tra le prime content creator, parlando di beauty e mostrando la sua vita. Se vi state chiedendo se questo è il suo vero nome, diciamolo subito, con le sue parole: “Toms l’ho inventato io. La parola mi piace. Mi piace molto la scrittura delle parole e Toms mi piace come viene. Inoltre mi ricorda quattro persone molto importanti, che io chiamo i miei quattro uomini, che sono Bill Kaulitz e Tom Kaulitz dei Tokyo Hotel e Harry Styles e Louis Tomlinson che sono componenti dei One Direction. È difficilissimo spiegarvi, perché Toms racchiude loro quattro, ma fidatevi che è così, per un ragionamento tutto contorto che mi sono fatta io”. Insomma, se Cleo è il suo vero nome, Toms invece è un cognome d’arte.
E allora qual è il suo vero cognome? Non ne ha mai parlato, ma circola l’ipotesi Spada. Ha iniziato parlando della sua vita, come detto, unendo le sue passioni, e parlando anche della sua vita, aprendosi con i suoi “iscritti”, nonché i suoi follower. Diciamo che Cleo è stata un’influencer antelitteram. Quando le influencer ancora non esistevano. Cleo Toms è classe 1996 e ha, dunque, 28 anni. Undici dei quali, da quando aveva 17 anni, passati davanti a uno schermo. Quello del “tubo” di YouTube.
Cleo Toms e il successo editoriale
Non solo content creator, beauty e make-up influencer. Non solo YouTube (dopo vedremo tutti i numeri di Cleo sui social!)… Il 16 marzo 2017 esce il suo primo libro “Le #piccolecose che amo di te” edito da Rizzoli, seguito – poi – da “La magia delle #piccolecose” uscito – sempre per Rizzoli – il 24 aprile 2018. I due libri sono stati dei bestseller e hanno venduto tantissime copie, proprio per via dell’amore che il pubblico nutriva e nutre – da sempre – per Cleo.
L’addio di Cleo Toms a YouTube (e il ritorno in grande stile)
Tutti i numeri di Cleo Toms
Partiamo da YouTube, ça va sans dire. Dove tutto, 11 anni fa, è cominciato. E dove tutto poi ha portato Cleo al successo clamoroso che tuttora vive. Ebbene, il canale Cleo Toms (@cleotoms), creato il 31 agosto 2013, conta – ad oggi – ben 522 mila iscritti. Più di mezzo milione di persone che la segue con affetto, perché sa che sul suo canale troverà curiosità, tutorial e tante cose belle. Sorprendenti – come leggiamo anche nelle Info del canale – le visualizzazioni ai video: ben 83 milioni per un totale di 613 video. Numeri altissimi e importantissimi, che si ripetono anche sugli altri social. Instagram, dove oggi è più attiva rispetto al “tubo”: 566 mila follower e post che raggiungono e superano i 30 mila Mi piace. Passiamo a TikTok, dove ha ben 392 mila follower e… ben 19.5 milioni di Mi piace. Alcuni video sulla piattaforma hanno superato le 3 milioni di visualizzazioni. Insomma, un successo clamoroso e duraturo, nonché confermato su ogni social.
A un certo punto, nonostante il grande, anzi grandissimo successo, Cleo Toms – un paio d’anni fa – sconvolse il mondo dei social con una decisione choc: ovvero l’addio a YouTube. Proprio a YouTube, quel “tubo” che 10 anni prima le ha dato popolarità. Tutti i suoi follower non ci potevano credere, pensavano si trattasse di uno scherzo e che sarebbe tornata qualche settimana dopo. E invece… L’ “addio” a YouTube è durato ben 2 anni. E solo un mese fa è tornata, appunto dopo due anni, con un video esplicativo dal titolo “Dov’è finita Cleo Toms”. Per fortuna, però, Cleo non è mai mancata sugli altri social e adesso è tornata anche dove tutto è cominciato… YouTube, appunto.
Cosa trovare sui canali social di Cleo Toms
Cleo Toms parla sui social delle sue passioni e della sua vita (con video in cui si racconta), per esempio: vlog con i suoi amici e le sue amiche, video di calendari dell’avvento scartati anzitempo, “get ready with me” (tipologia di video che spopola soprattutto su TikTok tra le ragazze), scherzi, video in palestra, video di skin care, unboxing e tanto altro. Insomma, nel mondo di Cleo Toms c’è posto per tante cose belle. Un po’ come le #piccolecose dei suoi due libri pubblicati.
Immagine di copertina © credito: Manuele Mangiarotti / ipa-agency.net / Fotogramma