Discover

Federica Scagnetti, top creator della Gen Z

Nel panorama odierno degli influencer, Federica Scagnetti è certamente una delle content creator più apprezzate dalla Gen Z. Con creatività e bravura, ha saputo destreggiarsi nel mondo dei social media realizzando contenuti interessanti per un pubblico giovane.

Grazie anche alle difficoltà che ha dovuto affrontare nella sua vita e alla passione per il mondo fashion e il mondo beauty, rappresenta un esempio luminoso tra i creator per la Gen Z.

Milano, Milan Women's Fashion Week: Spring /Summer 2025 - Moda Donna, Primavera Estate 2025.- sfilata di Cavalli - Front row - Nella foto: Angela Caloisi Federica Scagnetti Nausicaa Dell’Orto
© credito: Riccardo GIordano / ipa-agency.net / Fotogramma

Chi è Federica Scagnetti

Appassionata di beauty e fashion, Federica Scagnetti si è fatta strada facendosi conoscere e apprezzare per i suoi contenuti. Nata a Roma il 24 novembre 2003, è una delle influencer che hanno iniziato il proprio percorso come fashion TikToker. Sempre abbastanza trasparente con i propri follower, ha permesso a questi ultimi di entrare nella sua vita facendogli conoscere famiglia e affetti.

Piena di ambizioni e sogni, ha frequentato il Liceo Scientifico e si è iscritta all’Università per studiare Ingegneria. Purtroppo, ha poi rinunciato agli studi in questo campo e si è iscritta alla facoltà di Economia e Management (dopo aver superato il test di ingresso). Federica ama, infatti, da sempre studiare e la sua materia preferita è la matematica.

La spumentaggiante creator è legatissima alla sua famiglia. I suoi genitori sono dei famosi gioiellieri di Roma. Ha anche un fratello minore di nome Matteo.

Il suo primo video su TikTok è andato subito virale

Il primo video su TikTok, con migliaia di like, è stato pubblicato da Federica Scagnetti il 4 febbraio 2017. Si tratta di un TikTok che la vede protagonista in un balletto con una sua amica.

Questo è il primo TikTok che è diventato virale, sebbene il successo sia poi giunto durante il lockdown. Tutto è, infatti, iniziato come un semplice hobby per, poi, trasformarsi in un lavoro vero e proprio.

Content creator di moda, beauty, fitness e benessere

La sua idea è stata, infatti, quella di iniziare a condividere con i propri follower le sue vere passioni: moda, beauty, fitness e benessere. Non avrebbe mai pensato che, un giorno, questa semplice condivisione con una fetta di pubblico potesse diventare ben altro.

Proprio i suoi consigli di moda hanno fatto sì che la sua popolarità crescesse esponenzialmente. È diventata famosa, quindi, soprattutto come fashion influencer, ma parla anche di viaggi.

La sua amicizia con Pamela Paolini e Carlotta Fiasella

Federica Scagnetti è amica di due influencer come Carlotta Fiasella e Pamela Paolini. C’è stato, però, un momento in cui il pubblico si è domandato se le tre ragazze avessero litigato. Ad aprile 2024, pare che le tre ragazze e amiche non si facessero vedere da tempo insieme.

Sembra che Federica non avesse fatto gli auguri a Pamela per il suo compleanno, pubblicamente. In realtà, dopo è arrivata la smentita: le ragazze, insieme su TikTok, hanno spiegato che non c’è mai stato nessun litigio. Gli auguri – com’era facile immaginare – erano, infatti, stati fatti privatamente, quindi nessun mistero!

Il suo obiettivo: essere fonte d’ispirazione per le ragazze

L’obiettivo principale del lavoro di Federica Scagnetti è quello di essere di ispirazione per le ragazze che la seguono. Ha iniziato a collaborare con numerosi brand e, ovviamente, a ottenere dei risultati. Simpatica e determinata – oltre che allegra ed energica – mostra le sue passioni, ma si sfoga anche considerando i social come una sorta di diario.

Sui social, infatti, svela dettagli della propria vita mostrando anche le sue fragilità e approfittandone per essere d’esempio.

Nel suo libro-confessione, ci parla di disturbi alimentari

Punto di riferimento per diversi ragazzi della Generazione Z, Federica Scagnetti ha pubblicato il libro Tutto Quello che Ho Imparato sulla Felicità. Edito da Mondadori, questo è una sorta di diario in cui, senza filtri, si mette a nudo raccontando uno dei momenti più difficili della sua vita (avvenuto prima della pandemia).

Si tratta di un libro commovente, scritto in maniera sincera in cui Federica si confessa e parla dell’anoressia. L’obiettivo è, per l’appunto, quello essere di ispirazione per tutte le ragazze. Nel caso di Federica si tratta, per fortuna, di una storia a lieto fine. È, infatti, riuscita a superare il suo disturbo alimentare, grazie all’aiuto della sua famiglia e di alcuni professionisti.

La dura verità, ma ce l’ho fatta. Ho combattuto contro me stessa e ho vinto. La mia vittoria più grande.

Federica ha sempre voluto dare il massimo sia a scuola che nello sport, in famiglia e con gli amici. Questo, ovviamente, ha avuto un impatto anche dal punto di vista fisico, perché cercare la perfezione non porta mai a nulla di buono. Il suo corpo non le piaceva più e cercava di raggiungere un fisico perfetto. Il tutto, ovviamente, nasceva dall’insicurezza. Federica sognava una taglia quaranta, per dire addio alle felpe oversize e ai jeans larghi.

In un video su TikTok, ha raccontato com’è cambiata la sua vita da quando ha deciso di mettersi di impegno per mettere su qualche chilo, perché era troppo magra. Adesso, Federica sta bene con se stessa.

La malattia di Federica: la sindrome dell’ovaio policistico

Sempre positiva e sorridente, in realtà Federica Scagnetti ha raccontato punti deboli e punti forti che le hanno permesso di diventare ciò che è e guarire. Oltre ad aver sofferto di anoressia e aver seguito delle terapie con farmaci antidepressivi, Federica ha svelato di aver preso circa quindici kg nell’ultimo anno e questo a causa dell’ovaio policistico di cui soffre.

La sindrome dell’ovaio policistico è una disfunzione endocrina che riguarda molte donne. Federica ha parlato del suo aumento di peso, della comparsa di brufoli e dei suoi disturbi del comportamento alimentare. Non sono mancati i complimenti ricevuti dai follower, che l’hanno sempre sostenuta.

Federica Scagnetti, l’incontro con il fidanzato a scuola

Federica Scagnetti e Federico Puri sono una delle coppie più amate sui social, specialmente su TikTok. La storia di questa coppia è stata ufficializzata nel 2021 ma, in realtà, è cominciata a fine 2019 quando Federico le ha scritto:

Ehi, ti vedo spesso a scuola. Mi sembri molto carina e mi piacerebbe conoscerti.

Il DM, all’epoca, finì nelle richieste di Instagram senza essere letto. Fortunatamente, poi Federico e Federica si sono conosciuti a una festa di compleanno di un amico in comune: hanno, quindi, cominciato a scriversi e, così, ha avuto inizio la loro storia (seppur tra alti e bassi). I tira e molla si sono conclusi nel novembre 2021 e i due hanno cominciato a farsi vedere sui social insieme. Nel febbraio 2022, in un video su TikTok, avevano spiegato di avere i biglietti per andare a vedere il concerto di Blanco insieme.

Dopo un buon periodo, sembra ci siano state delle crisi nel settembre 2022, nel gennaio 2023 e nel settembre 2023. La possibile rottura era, però, stata smentita dalla stessa Federica. Dopo circa quattro mesi, un video dell’influencer aveva nuovamente messo dei dubbi ai suoi follower: nel reel, c’erano alcune immagini del suo ultimo anno sulle note di Flowers di Miley Cyrus. La canzone parla, per l’appunto, della fine di una storia d’amore. In seguito, i follower di Federica si erano nuovamente preoccupati quando, nel 2023, prima della partenza per il Festival del Cinema di Venezia, la creator aveva dichiarato di piangere tutte le notti.

Dopo qualche giorno, però, la TikToker è nuovamente apparsa con delle fotografie con il suo Federico, cercando di tranquillizzare i follower sul fatto che stessero semplicemente cercando di trovare un nuovo equilibrio per via delle vite diverse. Al momento, Federica e Federico stanno ancora insieme e sono molto innamorati. Romano anche lui, Federico Puri è appassionato di moto e parla inglese.

Federica Scagnetti pratica il nuoto sincronizzato

Non tutti, forse, sanno che Federica Scagnetti ha praticato nuoto sincronizzato da piccola. La content creator non amava, però, particolarmente questo sport. Proprio praticandolo, ha iniziato a confrontarsi con le ragazzine più grandi di lei.

Ai suoi occhi erano perfette ed è stato proprio in quei momenti che Federica ha iniziato a desiderare di nascondere il suo corpo in acqua. Fortunatamente, poi ha superato quel brutto periodo fatto di insicurezze e di odio per il suo corpo, riuscendo a sconfiggere l’anoressia.

Federica ospite di Da Noi… a Ruota Libera su Rai 1

Federica Scagnetti è stata ospite di Da Noi… a Ruota Libera, il programma di Rai 1 condotto da Francesca Fialdini. A marzo 2024, una puntata della trasmissione è stata dedicata alla Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, ovvero dei disturbi del comportamento alimentare.

Ospite della puntata è stata, quindi, l’influencer che ha parlato della sua esperienza raccontando del suo lavoro sui social con cui cerca di sensibilizzare sull’argomento chi la segue.

Il profilo Instagram di Federica: quasi 900 mila follower

Su Instagram, Federica Scagnetti è seguita da quasi 900 mila follower.

Consigli moda e beauty. Idee outfit. Fitness and healthy life hacks.

Perché è questo di cui parla su Instagram, dove pubblica post condividendo foto, video, reel e storie. Il make-up e la moda sono la sua vera passione. Nonostante questo, però, capita che riceva critiche per alcuni suoi comportamenti. Ad esempio, ha baciato sulle labbra suo fratello al suo diciottesimo compleanno e la cosa non è piaciuta a molti follower. Federica ha, però, imparato a farsi scivolare i commenti negativi addosso perché, se sta bene con se stessa, non le importa cosa pensano gli altri.

Federica Scagnetti, TikToker: 2,7 milioni di follower

Come detto, Federica Scagnetti ha ottenuto il successo grazie a TikTok, dove conta 2,7 milioni di follower e 364,6milioni di like. Proprio sul social cinese, ha dato via al trend “Mi preparo con voi” in cui la content creator racconta gli outfit che indossa quotidianamente.

Per lei, TikTok è come una sorta di diario in cui racconta ciò che le accade. Anche in questo caso, tra i contenuti pubblicati ci sono momenti della sua vita, con la famiglia, gli amici, riflessioni, viaggi e tutto ciò che la appassiona di più.

Immagine di copertina © credito: Vincenzo Landi / ipa-agency.net / Fotogramma

Ultimi articoli

Grok, l’AI generativa di X/Twitter

Grok, l’AI “ribelle” di X/Twitter, presto sarà disponibile per tutti gli utenti, mentre prosegue l’esodo vip verso Threads e Bluesky.

Il decluttering e il successo social della riorganizzazione

Il decluttering riflette il valore del benessere psicologico della pulizia. Tantissimi creator ne hanno fatto il perno della loro comunicazione. L'analisi.

Quali sono le case editrici più amate del booktoker

Di seguito una lista delle case editrici più amate dai booktoker e che di booktok si nutrono a loro volta.

Dal blue collar al Made in Italy: il nuovo racconto dell’artigianato sui social-media

Sui social come Instagram e TikTok sta prendendo campo l’hashtag #bluecollar (colletti blu). Cioè contenuti di persone che svolgono lavori normali come falegname, muratore, elettricista o idraulico ma che godono di grande successo.

Angela Azzurra Lariccia pedagogista e parent coach

Pedagogista e parent coach, Angela Azzurra Lariccia con il suo progetto "educare con cura" supporta i genitori e fornisce supporto pedagogico.