Discover

Chi sono i creator da seguire per imparare a disegnare

Non è mai troppo tardi per imparare a fare qualcosa che non sappiamo fare, specie se questa “cosa” ha a che fare con la creatività, con l’arte, con la voglia di mettersi in gioco e dimostrare alle persone che ci vogliono bene che siamo bravi.

Se vi è venuta voglia di un hobby da coltivare, se volete affinare la vostra arte, se vi va di iniziare un nuovo percorso artistico – nel personale e, perché no, anche professionalmente – allora questa è la guida che farà per voi.

Con una lista di artisti, disegnatori, influencer, infatti, potrete – grazie a questo articolo – scoprire il profilo social che più farà per voi. Si tratta di ragazze e ragazzi, professionisti e non solo, che con i loro profili insegnano al pubblico e alla propria community social a diventare bravi nell’arte del disegno, così da poter mettere nel “curriculum” questa nuova attività e immergervi anche voi nel magico mondo del disegno e dell’arte.

Bebilù

Cecilia ha 28 anni e – come scrive nella sua bio – disegna e colora cose carine. Attivissima sui social, Cecilia in arte Bebilù, è seguita da oltre 128.690 follower su Tik Tok, ha oltre 31 mila iscritti su Youtube e 21.7 mila follower su Instagram.

La trovate su tutti i social che il nome utente @bebilubooks. Il mondo di Cecilia è coloratissimo, sembra quasi di essere catapultati in un mondo fatato, da cartoni animati, e i suoi video sono un mix di creatività, positività e tanti, tantissimi disegni.

Se volete imparare a disegnare con Cecilia di Bebilù, sarà semplicissimo, perché la sua rubrica “Disegna con me” è molto famosa e iconica e disegnare sarà un gioco da ragazzi. Sarà come disegnare con lei – che sia una mela o qualcosa di più complicato – e passo dopo passo vedrete i miglioramenti, anche perché Cecilia, con il suo essere affabile e dolcissima, vi farà sentire a vostro agio. Qualunque sia il vostro grado di preparazione nel disegno e non solo.

Francesca Presentini

Francesca Presentini, nome utente @fraffrog, è tra le creative più famose di internet. Il suo canale Youtube (la trovate sempre con il nome utente @fraffrog, ndr) conta ben 1,5 milioni di iscritti. Come scrive nella sua bio di Youtube, Francesca realizza contenuti dedicati al disegno e alla creatività. Dunque, anche con Fraffrog siete nel posto giusto… quello della creatività senza limiti, dove troverete consigli, tecniche da affinare, magiche avventure e tanti contenuti inediti, originali e divertenti.

Francesca, il 17 novembre 2023, ha pubblicato il libro “Che faccio da grande?” (insieme a Savuland ed edito per Gigaciao Edizioni). Prima di questo ha scritto anche altri libri, tra cui le avventure di Rupert e il riccio, che tanto hanno appossionato il pubblico e, soprattutto i bambini.

Con uno stile ironico, Francesca ogni giorno entra nelle case – nei “devices” – di milioni di persone, pronte a scoprire nuove tecniche, a leggere nuove avventure dei suoi personaggi più iconici e a immergersi nel suo mondo fatto di disegni, colori e tanto divertimento.

Come disegno

La mission di “Come disegno” è chiara, anzi, chiarissima, già dalle presentazioni. Questo profilo, infatti, vi aiuterà ad affinare la vostra tecnica e a rendervi ancora più bravi nel disegno grazie a “Tutorial di semplici disegni” e grazie alla rubrica “Impariamo a disegnare gli animali e non solo“.

Insomma, con “Come disegno” siete nel posto giusto della creatività, in questa scuola/accademia social che vi insegnerà trucchi e curiosità sul disegnare bene e disegnare meglio, a partire – appunto – da semplici animali. Su Instagram “Come disegno” conta ben 210 mila follower, ma sono presenti anche su Youtube con oltre 19.100 iscritti e su Tik Tok con ben 239.200 follower e oltre 1,6 milioni di Mi piace ai video.

Questa bellissima realtà è presente anche nelle edicole e nelle librerie con la loro serie di libri “Come disegno… Gli animali”, “Come disegno… Cose Carine” e altri volumi inerenti le spiegazioni e i tutorial per disegnare e colorare animali, forme e oggetti di vita quotidiana.

Lisa – Tutorial disegno digitale – Sensei & Mentor –

Lisa (kreolisa il suo sito web) ha una mission ben precisa: “Ti insegno a disegnare in digitale anche se parti da zero”. E se le premesse sono queste, allora siete nel posto giusto. Specie se il vostro sogno è disegnare su tablet o in digitale, appunto, e farlo bene.

Disegnando personaggi dei cartoni animati, animali, paesaggi colorati e tanto altro, Kreolisa, oltre ai consigli che dà gratuitamente sulle sue piattaforme social, tiene anche dei corsi e conta ben 200 studenti, pronti a imparare da lei tecniche e a carpire segreti per diventare degli ottimi disegnatori e illustratori.

Kreolisa crea contenuti sui social molto interessanti, come per esempio i “Tre consigli per migliorare”, in cui la nostra content creator svela consigli interessanti affinché un neofita possa migliorare e affinare la propria tecnica. Più di 200 studenti sono soddisfatti dai suoi corsi e dalle sue spiegazioni semplici, interessanti e appassionanti.

La fabbrica dei sogni

La fabbrica dei sogni è un progetto di Alessandra Loreti e Chiara Topo (che trovate rispettivamente ai seguenti nomi utenti su Instagram: @alessandra__loreti e @kikimous3, ndr). Queste due illustratrici freelance, nel loro progetto web, condividono tutorial interessanti e tengono corsi per aiutare i neofiti a migliorare, migliorarsi e a trovare un metodo efficace per diventare ottimi illustratori/disegnatori/artisti.

La fabbrica dei sogni, inoltre, si occupa di illustrazioni per le aziende e con il loro talento sono a capo di progetti creativi molto interessanti. Queste due ragazze talentuose e piene di inventiva, con il loro stile appassionante e appassionato, vi faranno entrare in un mondo fatto di creatività e tanta, tanta bellezza.

Roberto D’Alessio

Roberto D’Alessio (sui social noto come @tratto.art) si presenta così: “Sono un Artista che ama dare consigli per migliorare a disegnare!”. Detto, fatto. Siete nel posto giusto, anche perché Roberto è seguitissimo sui social. Solo su Instagram conta quasi 70 mila follower e su Youtube arriva a ben 120 mila iscritti.

Roberto è un disegnatore digitale, diplomato al Liceo Artistico di Bari e @tratto.art è il suo progetto social dove condivide la sua passione, crea contenuti interessanti inerenti il mondo dell’arte e del digitale, dispensa consigli a chi ha voglia di imparare e mette in campo, o meglio in rete, tutto il suo estro creativo. Se volete imparare o divertirvi con i suoi contenuti ironici, allora @tratto.art sarà il profilo giusto da seguire.

Valeria Andreis – Vale su Tela

Valeria Andreis, in arte Vale su Tela, è una pittrice e ha fondato la Vale su Tela Academy. La sua mission è già ben visibile sulla sua bio di Instagram, dove scrive: “Impara a disegnare e dipingere con me!”. E ad aver imparato a disegnare e dipingere con Vale su Tela sono ben oltre 3.5 mila suoi allievi, che si sono fidati della sua preparazione, del suo talento e del suo modo genuino di presentarsi sui social.

Sui suoi seguitissimi canali social troverete ebook gratuiti, corsi e molto altro se sarete pronti ad addentrarvi nel magico mondo del disegno, dell’arte, della pittura e di tutto ciò che ha a che fare con la creatività!

Ultimi articoli

Grok, l’AI generativa di X/Twitter

Grok, l’AI “ribelle” di X/Twitter, presto sarà disponibile per tutti gli utenti, mentre prosegue l’esodo vip verso Threads e Bluesky.

Il decluttering e il successo social della riorganizzazione

Il decluttering riflette il valore del benessere psicologico della pulizia. Tantissimi creator ne hanno fatto il perno della loro comunicazione. L'analisi.

Quali sono le case editrici più amate del booktoker

Di seguito una lista delle case editrici più amate dai booktoker e che di booktok si nutrono a loro volta.

Dal blue collar al Made in Italy: il nuovo racconto dell’artigianato sui social-media

Sui social come Instagram e TikTok sta prendendo campo l’hashtag #bluecollar (colletti blu). Cioè contenuti di persone che svolgono lavori normali come falegname, muratore, elettricista o idraulico ma che godono di grande successo.

Angela Azzurra Lariccia pedagogista e parent coach

Pedagogista e parent coach, Angela Azzurra Lariccia con il suo progetto "educare con cura" supporta i genitori e fornisce supporto pedagogico.