Discover

I 5 trend social del 2023 e qualche anticipazione per il 2024

I social media sono sempre in continua evoluzione e ogni anno ci riservano delle sorprese più o meno gradite. Il 2023 è ormai in dirittura d’arrivo e sono state tante le novità che hanno riempito le varie piattaforme di social network, diventando molto spesso delle tendenze trasversali in grado di influenzare a vicenda i contenuti di post, Stories, Reel e clip. Scopriamo quali sono stati i 5 trend social più importanti del 2023 e, con uno sguardo al prossimo futuro, cosa possiamo aspettarci per il 2024.

I social audio

Il 2023 ha visto irrobustirsi in modo importante il ruolo delle piattaforme social che permettono di comunicare tramite la voce in tempo reale. Social come Clubhouse, Twitter Spaces, Facebook Live Audio Rooms e altre, hanno avuto un grande successo e hanno creato un nuovo modo di interagire online tra gli utenti, stimolando un nuovo modo di comunicare che ha messo al centro non più parole, immagini o video ma la voce.

Social commerce

Un altro importante trend protagonista dei social nel 2023 è stata la vendita di prodotti e servizi direttamente sulle piattaforme, con il grande e decisivo aiuto del marketing influencer, il word-of-mouth e la gamification. Le vendite “social” hanno avuto un vero e proprio boom, generando ricavi significativi per i brand che hanno scelto questa opportunità. Tra le piattaforme che hanno guidato il social commerce ci sono Instagram, TikTok e Pinterest.

Una giovane imprenditrice sta consultando il suo telefono ed è felice delle richieste di acquisto che sta ricevendo per i suoi prodotti
Pinterest cambia CEO e punta sull’ecommerce

Social gaming

Giocare online è senza dubbio uno dei passatempi più diffusi in rete ma il 2023 ha visto un vero e proprio boom di crescita del social gaming, i giochi online, cioè, che integrano delle funzioni social, come la chat, il live streaming, la condivisione, la collaborazione e la competizione tra utenti. Numeri da capogiro per questa tendenza sempre più diffusa, con un pubblico sempre più ampio e variegato. Tra le piattaforme social che si sono distinte particolarmente nel 2023 ci sono Roblox, il celebrassimo Fortnite, ma anche Among Us e Twitch.

Social activism

Tra i trend social più importanti del 2023 c’è da segnalare come sia cresciuta in modo esponenziale durante tutto l’anno l’utilizzo di queste piattaforme non solo per scopi di intrattenimento e informazione ma anche per per sensibilizzare, informare, mobilitare e influenzare l’opinione pubblica su temi di rilevanza sociale, politica, ambientale e umanitaria. Il 2023 ha visto consolidarsi questa tendenza, portando le piattaforme social ad essere il terreno privilegiato per questa tipologia di “battaglia sociale“. Esempi come Black Lives Matter, Me Too e Fridays for Future hanno fatto da apripista a tante altre iniziative seguitissime sui social media.

Social wellness

Un’altra conferma tra i trend 2023 che ha visto crescere ulteriormente il proprio pubblico è il social wellness, tutte le pratiche, cioè, legate al benessere fisico, mentale ed emotivo che utilizzano le piattaforme social per promuovere, supportare e monitorare la salute e il benessere degli utenti. I numeri di questa tipologia di influencer, post e contenuti sono in fortissima crescita e su tutti la spuntano quelli che trattano argomenti come lo yoga, la meditazione, il fitness, la mindfulness e la terapia online.

una fitness influencer si riprende mentre crea un contenuto in palestra
Chi sono gli influencer da seguire a tema benessere

I trend per il 2024

Prevedere il futuro, purtroppo, non è possibile neanche nei social media ma analizzando quanto accaduto nel 2023 è possibile immaginare quali possano essere i trend del nuovo anno che sta per iniziare.

Primo tra tutti, naturalmente, c’è il cosiddetto Social AI, con l’intelligenza artificiale che ha “contaminato” praticamente ogni parte del web, social media inclusi. L’AI ha sensibilmente modificato già nel 2023 la modalità di interazione e di assistenza sui social media, offrendo agli utenti servizi intelligenti, personalizzati e proattivi e nuove forme di intrattenimento. Per il 2024 c’è da aspettarsi che l’influenza dell’intelligenza artificiale sui social media cresca in modo ancora più importante, con servizi sempre più smart e nuove feature messe a disposizione per gli utenti capaci di modificare ancora di più l’user experience sulle diverse piattaforme.

Illustrazione 3D che rappresenta lo shopping nel Metaverso

Per il 2024 c’è anche da aspettarsi una crescita importante del social metaverse, con il metaverso che dopo una fase di studio negli ultimi anni (sia da parte degli addetti ai lavori che degli utenti) potrebbe davvero diventare un modo diverso di vivere i social. Il nuovo visore di Meta e quello di Apple, con il lancio previsto per inizio 2024 potrebbero influenzare in modo positivo lo sviluppo del metaverso sulle diverse piattaforme social, con l’arrivo di contenuti sempre più coinvolgenti ed evoluti e nuove clip da ammirare a 360 gradi stando semplicemente e comodamente seduti sul divano di casa.

Ultimi articoli

Come salvare un post su Threads? Ecco come funzionano i segnalibri

I segnalibri sono uno strumento social utile e prezioso. Ecco come usarli su Threads, una app sempre più popolare.

Besneeh, indagatrice dei fenomeni di Internet

Cercate video su fenomeni di nicchia dell'internet? Seguite Besneeh su YouTube, dalla meme culture, ai fandom, Besneeh scandaglia il mondo del web.

Avvocati sui social: ecco chi seguire

Anche il mondo della giurisprudenza è presente più che mai sui social. Sono diversi gli avvocati che parlano di diritto e che lo fanno online.

E-sport e influencer marketing: quando conviene puntare sui campioni dei joystick    

L’E-sport ha raggiunto grandi livelli di successo e la conseguente popolarità non ha giovato solo alle case produttrici ma anche ai gamer professionisti.

Threads: le nuove funzionalità del social da 200 milioni di utenti

Dai post che si auto-distruggono dopo 24 ore al cross-posting con Instagram, ecco le novità più interessanti su Threads.